"Saper fare per saper essere". Fondazione il Faro,centro internazionale di orientamento, formazione ed avviamento al lavoro di giovani e non.

mercoledì 22 settembre 2010

Carlo Infante in aula al Faro

Ieri abbiamo avuto il piacere di assistere ad una lezione di Carlo Infante, giornalista, esperto di performing media, autore e conduttore televisivo, tra i principali studiosi della nuova scena teatrale internazionale.
In realtà, viene fuori un profilo ricco sì, ma i contenuti che riempiono quei contenitori professionali lo sono ancora di più. Tantissimi gli interventi sulla stampa nazionale e nella convegnistica specializzata, molti i progetti multimediali realizzati, numerosi i corsi tenuti da docente (Carlo analizza le nuove forme di creatività multimediale in ambiente educativo.Il suo libro,"Imparare giocando L'interattività tra teatro e ipermedia"  dovrebbe stare sugli scaffali di molti docenti, perché contiene plurali illuminazioni sulla nuova comunicazione.) insomma ne combina tante e tante da renderne dissuasiva l'elencazione,con noi ha parlato di Performing Media
Cos’è il Performing Media? Azione culturale, comunicazione multimediale, innovazione territoriale. Il Performing Media Lab è un laboratorio sull’uso sociale e creativo dei nuovi media, un’occasione di partecipazione attiva e di produzione d’informazione basata sull’esperienza diretta, ludica e creativa. Un cantiere di cittadinanza creativa dove la creatività viene intesa non più solo come espressione estetica ma come comportamento teso ad interpretare l’evoluzione culturale in relazione al mondo che cambia. Nella pratica il Performing media lab è una piattaforma per la sperimentazione di nuovi format di comunicazione interattiva e mobile basate sul web (Blog, Moblog, Vlog, animazioni flash, streaming video, etc) possibilmente in aree connesse in wi-fi.
Per capirne un pò di più andate a vedere questo suo progetto http://urbanexperience.ning.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento