"Saper fare per saper essere". Fondazione il Faro,centro internazionale di orientamento, formazione ed avviamento al lavoro di giovani e non.

venerdì 23 luglio 2010

Prova d'esame... commestibile!

Oggi, presso la Fondazione si è concluso il corso per pasticceri e panificatori, tenuto dalla Regione in collaborazione con Innform ,destinato a "cassaintegrati e mobilità in deroga".
Sono andata a fare una passeggiata nelle aule, dalle quali come sempre arrivava il solito profumo di dolci e pizza e ho trovato il solito ambiente accogliente ed ospitale tipico della Fondazione, parlando con gli alunni è emersa soddisfazione per l'aver concluso il corso e superato la "prova d'esame", che gli permettterà di avere un "attestato di qualifica professionale".
Prova, peraltro presentata,(ho sbirciato e assaggiato) con grande professionalità!
Parlando con il Sig. Carlo Antellini, direttore generale di Innform,è emerso il suo stupore rispetto alla varietà di profili professionali presenti al corso ( laureati , informatici, autisti,operatori finanziari etc), tutte persone con il desiderio di mettersi in discussione animate da umiltà e buona volontà!
Mi raccontava, che alla chiusura del corso precedente per pizzaioli, otto dei dodici partecipanti hanno deciso di formare due cooperative di servizio, cioè di aprire una loro attività di pizzeria e pasticceria.Uno dei progetti è quello di inserirne una in un parco pubblico della Sabina lasciato un pò in disuso, sarebbe così un occasione per far rinascere anche il parco...bella idea!
Un altro aspetto che ho trovato interessante...una delle ragazze mi raccontava che seguendo la parte teorica del corso, grazie a una nutrizionista, ha rivoluzionato il suo stile d'alimentazione,adesso solo alimenti genuini e possibilmente fatti in casa, a cominciare dal pane!
Concludendo, il bilancio mi è sembrato positivo...tanti auguri a questi nuovi pasticceri e panificatori e grazie per aver adolcito le nostre merende, ci mancherete!


2 commenti:

  1. Finalmente è arrivato il blog del "Il Faro", brava ti seguirò!

    RispondiElimina
  2. ...grazie mi servono amici che mi sostengono, la scelta di questo blog "istituzionale" può sembrare un pò noiosa per qualcuno!

    RispondiElimina